L’impianto GPL conviene.

Tenere a bada i costi della benzina è sempre una sfida, per questa ragione l’installazione di un impianto gpl si rivela spesso la soluzione ideale, specie se si devono percorrere molti chilometri l’anno.

Le vetture alimentate a GPL sono equipaggiate da una bombola con funzione di serbatoio. All’interno di questo è contenuto il gas che viene vaporizzato allo stato liquido tramite un vaporizzatore. Il GPL, quindi, viene inviato a degli ugelli posti a monte del collettore di aspirazione del sistema di regolazione dell’acceleratore che provvede alla regolazione della quantità di miscela GPL-aria in entrata.

Per installare un impianto GPL ci si dovrà rivolgere necessariamente ai centri specializzati come il nostro. Ci accerteranno del corretto funzionamento dell’impianto elettrico e dell’accensione prima di procedere all’operazione.  Il serbatoio del GPL sarà posizionato nel vano bagagli, ma se questo dovesse avere una forma torica è possibile piazzarlo nel vano dedicato alla ruota di scorta così da non sottrarre capacità di carico.

Nella nostra autofficina ci occupiamo anche della manutenzione dell’impianto GPL  lavoro fondamentale per fare in modo che il sistema funzioni sempre in modo per non compromettere le prestazioni della vettura. Si dovranno quindi sempre tenere puliti gli iniettori e la loro pulizia potrà avvenire sia smontandoli manualmente che tramite additivi chimici che elimineranno lacche, depositi solforosi, ammoniaca, inquinanti e altri residui incombusti legati alla scarsa qualità del GPL utilizzato.

Per l’impianto GPL non è prevista revisione, ma le bombole devono essere sostituite dopo 10 anni di utilizzo dalla data del collaudo in caso di installazione successiva alla prima immatricolazione, mentre dopo 10 anni dalla prima immatricolazione in caso di allestimento originario e previsto sulla carta di omologazione.